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Come aprire un bed and breakfast in poco tempo?

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Come aprire un bed and breakfast

Molte sono le persone che, incuriosite dalle attività di Bed and Breakfast, cercano informazioni utili per l’avvio di un’attività ricettiva di questo genere. La curiosità si concentra soprattutto sulle attività interne alla struttura, quelle obbligatorie e quelle facoltative. Innanzitutto bisogna chiarire che il lavoro di gestione di un B&B è davvero molto più semplice di quello che si crede. I servizi obbligatori, quelli per cui il cliente paga, sono rappresentati dal solo pernottamento e dalla somministrazione della prima colazione.

Messa a disposizione la camera da letto quindi, non c’è altro da fare che preparare il cibo per i vari ospiti. Tale cibo oltretutto non può per legge essere manipolato in alcun modo dal gestore, riducendosi quindi alla fornitura di brioches o croissant imbustati e caffè o cappuccini preparati con le moderne macchine elettriche.

Alla luce di queste informazioni è facile capire come la mole di lavoro giornaliera sia davvero irrisoria, concentrandosi al massimo in un paio d’ore mattutine.

Lo sapevi che…

Naturalmente oltre alle attività obbligatorie ci sono tutta una serie di manutenzioni che devono essere svolte nel migliore dei modi, previa il rischio di perdere i clienti. Parliamo delle pulizie delle camere e dell’intero stabile, certamente non da sottovalutare in alcun modo. Altra particolare cura si deve avere nell’accoglienza vera e propria, cioè nei check in e check out.

Venire incontro alle necessità dei clienti, soprattutto nella flessibilità degli orari, è certamente indice di buona ospitalità ed attenta professionalità.

Si consiglia inoltre la comunicazione dei vari documenti degli ospiti ai commissariati più vicini, onde prevenire l’azione dannosa di male intenzionati, quali la “fuga” senza aver saldato il conto o il danneggiamento di oggetti interni alla casa. Stilare dunque all’arrivo di ogni cliente un inventario degli oggetti che arredano la camera, come abat jour, tavolini, sedie ecc.

Un bed and breakfast di successo!

Per tutte le molteplici attività organizzabili all’interno della struttura, ogni gestore può attingere alla propria creatività e alle proprie capacità per incrementare l’intrattenimento dei suoi ospiti, donando loro divertenti occasioni di relazione sociale. Per esempio, chi ha un interesse per la pittura può organizzare veri e propri corsi di disegno; chi nutre un amore per la letteratura può mettere a disposizione dei suoi ospiti la propria biblioteca personale ecc ecc.

E’ possibile organizzare piccole proiezioni di film e documentari, attraverso semplici lettori di DVD e videoregistratori, o coinvolgere i clienti in divertenti tornei di carte o giochi da tavola, che certamente rendono più facili e piacevoli le interrelazioni personali. Queste sono solo poche idee che svelano le molteplici occasioni di intrattenimento possibili, utili certamente a creare quell’atmosfera di agio e tranquillità che ogni turista cerca.

Accogliere in modo giusto e professionale i vari ospiti, non fa che migliorare la reputazione del B&B, aumentando la fiducia e di conseguenza la possibilità di maggiori guadagni. E’ indubbio che i clienti che si trovano a loro agio, non avranno dubbi nella scelta della vostra struttura per i suoi viaggi futuri. Non solo: molto probabilmente consiglierà i vostri servizi ad amici e parenti, dando vita ad un passa parola quanto mai necessario per una vantaggiosa gestione di una struttura ricettiva di questo genere.

Alcuni consigli

  • Il rapporto col cliente, fase per fase
    Per ogni gestore di un B&B l’interazione con il proprio ospite rappresenta l’occasione per arricchire il proprio bagaglio personale di esperienze e, allo stesso tempo, per effettuare un’ottima operazione di marketing.
  • Partenza dell’ospite
    Al momento della partenza degli ospiti, il gestore chiederà la riconsegna delle chiavi e si informerà sul grado di soddisfazione riguardo alla permanenza nel bed and breakfast. In caso di malcontenti o lamentele, il gestore si scuserà con il cliente e farà tesoro di ogni suggerimento per il futuro.
By | 2017-05-16T13:26:43+00:00 16 maggio 2017|Categorie: Varie|Tags: , , , |